Comunicazioni per l’inizio del nuovo anno scolastico – Scuola secondaria di primo grado di Via Starza

Avatar utente

Personale scolastico

0

Al fine di fornire un aiuto, anche visivo, agli allievi e ai genitori che non avessero mai osservato l’itinerario seguito dai propri figli per l’ingresso e l’uscita da scuola, si allega un prospetto fotografico del percorso da seguire per l’entrata e l’uscita dal plesso di Via Starza al termine delle lezioni [clicca qui]
Si invitano gli allievi e i sig.ri genitori a non effettuare cambiamenti nei varchi di accesso e di osservare le disposizioni già comunicate con precedente avviso (entrata ore 8:05 per le classi 2^ e 3^; entrata ore 08:30 per le classi 1^ solo il primo giorno. Uscita per tutti ore 13:05). 
Si raccomanda agli allievi delle classi 1^ e ai rispettivi genitori di non presentarsi con anticipo rispetto all’orario indicato per evitare ingorghi sin dal primo giorno, e di entrare e trattenersi nel piazzale della scuola alle ore 08:30 per un breve saluto del Dirigente e delle autorità civili e militari che potranno essere presenti compatibilmente con i propri impegni.
Dopo il saluto, le ragazze e i ragazzi neo frequentanti saranno chiamati mediante appello nominale per essere accompagnati nelle rispettive classi dal docente di turno.
Si coglie l’occasione per comunicare che il l’Istituto “F. Guarini” condivide la proposta  formulata dalla scuola capofila nell’ambito delle assemblee provinciali della “Rete delle scuole secondarie di primo grado con percorsi a indirizzi musicali della Campania” di iniziare l’anno scolastico 23/24 sostituendo il suono della prima campanella con il suono del corno per ricordare e onorare il giovane musicista Giovanni Battista Cutolo barbaramente assassinato. 
In considerazione, però, della difficoltà di gestire il silenzio e l’attenzione che inevitabilmente si perdono davanti ai diversi cancelli d’ingresso, soprattutto il primo giorno di scuola, unitamente all’intasamento di auto che quotidianamente si determina per l’assenza di dispositivi di regolazione del traffico veicolare e di sosta scorretta, il suono del corno sarà diffuso a metà mattinata, dove allievi e docenti, con le porte delle aule aperte, osserveranno un minuto di raccoglimento in memoria del povero ragazzo – giovane promessa dell’orchestra Scarlatti Young – tragicamente ferito a morte. 
Si confida nella più ampia collaborazione. 
Il Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Morriale